Bannercorsi.jpg 

 

Alexander Boldacev arpa


18/22 agosto 2017 ♦ Cava de' Tirreni (Sa) 

quota di frequenza € 200,00

 

  1. Sasha Boldachev Arpista e compositore
    Solista ospite del Teatro Bolshoi di Russia Artista esclusivo della​ ​Casa dell`arpa “​Salvi H​arps”, solista del gruppo “G​ame of T​ones”
  2. ​è un virtuoso arpista, compositore e docente.
    E' nato a San Pietroburgo, in Russia, figlio della professoressa del Conservatorio Statale
  3. di San Pietroburgo Irina Sharapova e del filosofo e futurologo Alexander Boldachev.
  4. Fin da bambino, Sasha ha cominciato a suonare il piano e l’arpa. Più tardi, ha studiato arpa
  5. (su insegnamento di Karina Maleeva) e composizione (da Svetlana Lavrova) al liceo musicale del
  6. Conservatorio di San Pietroburgo.Si è laureato all' ​Accademia d’Arte di Zurigo in arpa con Catherine Michel e Sarah O’Brien,
  7. composizione con Mathias Steinauer e didattica con Marc Kissoczy. Durante i suoi studi ha partecipato a masterclass con Xavier de Maistre, Jana Bouskova, Anna Makarova, Marielle Nordmann, Isabelle Moretti, Natalia Shameeva, Elisabeth Fontan-Binoche, Susann McDonald, Marie-Pierre Langlamet e Isabelle Perrin.
  8. Sasha ha cominciato ad esibirsi fin dai cinque anni. Contemporaneamente ha iniziato a comporre le sue prime opere. A sei anni il compositore Sergei Slonimsky scrisse una melodia natalizia appositamente per Boldachev il quale la suonò durante il festival di Natale di San Pietroburgo. La sua carriera internazionale è cominciata a otto anni, esibendosi con​ l’orchestra Lituana.Boldachev ha vinto più di dieci premi e riconoscimenti durante competizioni come: British Brilliant Talent (primo vincitore non inglese), ​ProEuropa (Austria) (per l’incredibile talento artistico e per il contributo all’arte Europea).
  9. Ha ricevuto inoltre una borsa di studio dalle banche internazionali `` ​Vontobel`` in Svizze​ra e ``​Banque Populaire`` in Francia.
  10. Come compositore amplifica il repertorio dell’arpa con l’arrangiamento, specialmente per il Rimsky-Korsakov Scheherazade e gli arrangiamenti del Rachmaninov First Suite. Professori di primo piano hanno notato che, già così giovane, Sasha è riuscito ad espandere le potenzialità espressive dell’arpa.
  11. La sua discografia finora include molti assoli e musiche da camera. Ha recentemente registra​to “​ Harp as an Orchestra” (melodie da grandi compositori)​,
  12. “​From Russia with Harp” (arrangiamenti dell’autore dell’antologia di 15 compositori russi, da Alyabiev a Slonimsky).
  13. Nel 2015, in quanto membro del ​ suo gruppo “​Game of Tones”, ha vinto il premio “​Swiss Television Prix Walo”.
  14. In Russia, Sasha ha attivamente partecipato ai progetti delle internazionali “Houses of Music” di Mosca e San Pietroburgo e dello“Spivakov Fund”.
  15. Ha partecipato anche a svariati festival (​Music Olymp​us,New Names,Mozart Festival) e competizioni (​YoungPerformersof Russia,Generation Next, River of Talents).
  16. Grazie ai suoi concerti ha visitato più di 40 paesi in 5 continenti, ha partecipato a workshop e si è esibito con le migliori orchestre del mondo.
  17. Come solista ospite, ha preso parte a importanti produzioni del Teatro Bolshoi guidato dal maestro Tugan Sokhiev.
  18. Ora Sasha scrive e produce canzoni dallo stile moderno assieme allo studio ``Eric racy`` ed è autore di musiche per diverse rappresentazioni teatrali e cinematografiche.
  19. Nel 2016, negli USA, Boldachev è diventato membro della giuria in una competizione organizzata dall` “American Harp Society”. In Russia è giudice del contest “Nota Bene.”
  20. E` solista ospite del Teatro Bolshoi di Russia, Artista esclusivo della Casa dell`arpa ``Salvi Harps” e “Lyon&Healy” e solista del gruppo “Game of Tones”.
  21.  
  22.