Bannercorsi.jpg

 

Enzo Di Matteo - canto


17-24 agosto 2019 ♦ Cava de' Tirreni (Sa)

quota frequenza € 320,00

Dimatteo

Dopo aver vinto il Concorso di Spoleto ha debuttato nella Boheme di Puccini, poi in Madama Butterfly e Cambiale di Matrimonio con Sesto Bruscantini come regista e cantante. Successivamente canta la Gazzaladra di Rossini sotto la direzione di Gianandrea Gavazzeni al Rossini Opera Festival. Al S. Carlo di Napoli ha interpretato Semiramide di Rossini al fianco di Montserrat Caballè con la direzione di R. Bonjnge; ha inoltre cantato la Fee Urgele con Mariella Devia.

Perfezionatosi sulla vocalità mozartiana con Claudio Desderi, ha interpretato i maggiori ruoli operistici (Don Pasquale, Dulcamara nell’Elisir d’Amore, Don Alfonso in Così, Falstaff e altri) fan tutte in numerosi teatri in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Brasile, Svizzera, Irlanda)

Ha interpretato nel 2001 Don Bartolo nel Barbiere di Siviglia al Teatro Regio di Torino; l’anno successivo al Teatro Massimo di Palermo la Pulzella d’Orleans di Tchaikovsky accanto a Mirella Freni e la Fedora di Umberto Giordano, con Placido Domingo e M. Freeì dir. Stefano Ronsani.al Teatro Regio di Torino. Sono anche da ricordare le interpretazioni in Il Maestro di Cappella e Serva Padrona alla Tonhalle a Zurigo dirette da G.Antonini, e Assassinio nella Cattedrale di Pizzetti con Ruggero Raimondi.

È stato diretto da grandi maestri quali: Gavazzeni, Peter Maag, R. Bonjnge, Renzetti, Z. Metha, S. Ranzani, Desderi, Lombard, Bartoletti ecc. Ha inciso per la Nuova Era, la Emi, Bongiovanni. Docente di canto presso il Conservatorio “E. Duni” di Matera.