Bannercorsi.jpg

 

Enzo Di Matteo - canto


24-31 agosto 2018 ♦ Cava de' Tirreni (Sa)

quota frequenza € 320,00

 

 

Dopo aver vinto il Concorso di Spoleto ed il Concorso Internazionale di Peschiera del Garda ha debuttato nella “Boheme” di Puccini cui sono seguite “Madama Butterfly” – Puccini e “La Cambiale di Matrimonio” di Rossini. Sotto la direzione di G. Gelmetti ha interpretato “La Gazza Ladra” a Torre del Lago, al San Carlo di Napoli e al Rossini Opera Festival sotto la direzione di G. Gavazzeni. E’ tornato al San Carlo con “Semiramide” in cui ha cantato al fianco di Monserrat Caballè e Rockwell Blake sotto la direzione di R. Bonjnge. Successivamente canta ne “La Fèe Urgèle” con Mariella Devia e ne “L’Isle des foux” di E.R. Duni eseguite ad Amsteream, Bruxelles, Oslo e Copenaghen. Ha frequentato i corsi tenuti da C. Desderi sulla vocalità mozartiana a seguito dei quali ha interpretato Figaro ne “Le nozze di Figaro”, Leporello nel “Don Giovanni” e Don Alfonso nel “Così fan tutte” in Teatri quali Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Pisa, Trieste, Torino.

Tra le sue interpretazioni ricordiamo Don Magnifico ne la “Cenerentola” di Rossini, “Falstaff” nell’omonima opera di Verdi, “La Serva Padrona” di Pergolesi alla Thonhalle di Zurigo, “Il Maestro di Cappella” di Cimarosa a Zurigo, “La pietra del paragone” all’Aldelburg Snape Festival in Inghilterra, “Il Signor Bruschino”, “Il Convitato di Pietra” di G. Tritto al San Carlo di Napoli sotto la direzione di Peter Maag, “L’Elisir d’amore” (Dulcamara) a Bolzano, Trento, Rovereto, Pisa, Modena ed al Teatro Municipal di San Paolo del Brasile.

Nel 1999 ha ampliato il proprio repertorio includendovi opere quali “La Traviata” e il “Macbeth” di Verdi, “Assassinio nella Cattedrale” di I. Pizzetti, “Fedora” di U. Giordano nella parte di Grech accanto a Mirella Freni e Placido Domingo sotto la direzione di S. Ranzani al Teatro Regio di Torino. Nello stesso Teatro ha cantato ne “L’Italiana in Algeri” di G. Rossini (Taddeo), “Orfeo all’Inferno” (Marte) di Offenbach, “Madama Butterfly” di Puccini, “Carmen” di G. Bizet, “La Forza del Destino” (Melitone) di G. Verdi, “Il Matrimonio Segreto” (Geronimo) di Cimarosa, “La Pulzella D’Orleans” con Mirella Freni replicata successivamente anche al Teatro Massimo di Palermo.

E’ stato diretto da maestri quali G. Gavazzeni, P. Maag, R. Bonjnge, D. Renzetti, Z. Metha ed ha collaborato con registi quali Ronconi, Pizzi, Rossi, Lemeni, Crivelli, Strheler, Nekvasil, De Simone. Ha inciso per Nuova Era, per Bongiovanni e per la EMI.

Docente di Canto al Conservatorio  “Egidio Romualdo Duni” di Matera, è direttore artistico del “Città dei Sassi Opera Festival”.