Bannercorsi.jpg


Aniello Desiderio - chitarra


29-31 agosto 2018 ♦ Cava de' Tirreni (Sa)

quota di frequenza € 150,00

Nato a Napoli, Aniello Desiderio inizia lo studio della chitarra classica all’età di 6 anni. I suoi maestri sono stati Pietro Piscitelli, Bruno Battisti D’Amario e Stefano Aruta. Ha frequentato per diversi anni masterclass tenute da Leo Brouwer diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Ha tenuto il suo primo concerto all’ età di 8 anni e la critica già in quell’occasione iniziò a parlare di lui come di un "enfant prodige".

Ha vinto 18 primi premi tra nazionali ed internazionali tra i quali: Primo Premio al XVII Concorso Internazionale di Recanati (1980) - Primo Premio al III Concorso Internazionale di Bardolino (1980) - Primo Premio al IV Concorso Nazionale di Ancona (1980) - Primo Premio al VII Concorso Nazionale di Moncalieri (1981) - Primo Premio al X Concorso Nazionale di Loreto (1981) - Primo Premio al XVIII Concorso Internazionale di Recanati (1981) - Primo Premio al Concorso Maurizio Donia di Messina (1986) - Primo Premio e Premio Speciale per la migliore interpretazione di musiche sudamericane al Concorso Internazionale dell’Havana, Cuba (1988) - Primo Premio e Premio Speciale per la migliore interpretazione di opere di Tarrega al Concorso Internazionale “Francisco Tarrega” di Benicasim, Spagna (1992) - Primo Premio al Concorso Internazionale “Città di Sanremo”  (1994) - Primo Premio al Concorso Internazionale "Dona Cristina J. Guerrero", di Madrid, Spagna (1994) - Artist in Residence Award by the German Radio & Musikfest Bremen, Germania (1999).

La carriera internazionale di Aniello Desiderio inizia nel 1989 con esibizioni in tutto il mondo: Svizzera, Giappone, USA, Canada, Danimarca, Finlandia, Grecia, Germania, Turchia, Francia, Irlanda, Norvegia, Svezia, Spagna, Venezuela, Brasile, Cuba, Messico, Austria, Polonia, Russia, Indonesia, Ungheria, Colombia, Olanda sia come solista che con diverse orchestre tra le quali: Berliner Philarmonie, Rundfunk-Orchester, Wiener KammerOrchester, Bach Collegium, Pomeriggi Musicali e  “I Virtuosi di Mosca” diretti da Vladimir Spivakov.

Ha suonato per alcune delle più prestigiose associazioni musicali ed in alcuni tra i teatri più importanti del panorama internazionale tra cui: Carnegie Hall  di New York, Konzerthaus di Vienna, “Radio France“, Bayerische Rundfunk TV, “Musikfest Bremen”, “Concert Series in S. Francisco” (USA), Alter Opera Francoforte, Tonhalle di Dusseldorf, Philarmonie and Prinzregententheater di Monaco, Mozarteum di Salisburgo.

Nel novembre del 1996 ha tenuto il suo debutto a New York alla Manhattan School of Music ed attualmente tiene  master nelle più famose scuole di musica del mondo. Nel 1999 la televisione tedesca BR/ARD ha prodotto un film musicale ed un ritratto  di Aniello Desiderio a Napoli, trasmesso numerose volte in tutta l’Europa dal 2000 al 2005. Nel Settembre del 1999 ha ricevuto il premio ”Artist in Residence“ dalla Radio tedesca DLF e dal Musikfest di Bremen insieme al violinista Gidon Kremer. Nel 2001ha tenuto una tournee con la Rundfunk-Orchester di Berlino e la Deutschen Kammer-Philarmonie in teatri come L’Alte Opera di Francoforte, La Filarmonica di Monaco, La Tonhalle di Dusseldorf, il Teatro Antico di Roma.

Ha inciso diversi dischi per Frame, Waku Music, Koch Universal, Termidor e nel 2006 ha fondato l’Adoro Records. Dal 2005 al 2012 è stato Professore presso L’Accademia Internazionale di Musica a Koblenz (Germania).

Dal 2009 è testimonial della “D’Addario Strings , corde per chitarra americane. Nel 2010 è stato in tour con una Angel Romero con il quale ha interpretato il concerto “Madrigal” di Joaquin Rodrigo. Il famoso chitarrista John McLaughlin lo ha scelto per l’esecuzione Prima Mondiale del suo concerto per chitarra e orchestra “Thieves and Poets” che si è tenuta al Festival Internazionale di Koblenz, in Germania. Nel 2014 debutta alla Carnegie Hall di New York. Docente dal 2010 per la Summer International Academy al Mozarteum di Salisburgo, attualmente è docente di chitarra al Conservatorio di musica di Potenza.