Bannercorsi.jpg

iannone_r.jpg

 

Pasquale Iannone pianoforte


16/22 agosto 2017 ♦ Cava de' Tirreni (Sa)

quota frequenza € 350,00

Segnalato come virtuoso di straordinarie capacità e pianista di raffinata sensibilità, Pasquale Iannone si è diplomato al Conservatorio 'Piccinni' di Bari con il massimo dei voti e la lode e al Royal College of Music di Londra con il Diploma d'Onore.

 Ha studiato con A. Dilecce e G. Goffredo ed ha perfezionato i suoi studi con Michele Marvulli, Aldo Ciccolini, Marisa Somma, Piero Rattalino e con Eugenio Bagnoli 

Vincitore di numerosi Concorsi Nazionali, è stato premiato in prestigiosi concorsi internazionali quali il Concorso 'A.Casella' (Napoli 1989), 'Carlo Zecchi' (Roma 1991), 'Gina Bachauer' International Piano Competition (Salt Lake City - USA 1994), 'New Orleans' International Piano Competition (USA). Nel Luglio 2003, ha riportato uno straordinario successo nella 'Web Concert Hall International Competition' (USA).

Invitato spesso nella giuria di Concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto masterclasses in Italia, Francia, USA, New Orleans e Corea del Sud. 

Per la casa discografica 'Phoenix' ha inciso dal vivo il 3' Concerto op. 30 di S. Rachmaninov per pianoforte e orchestra con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e, sempre per la stessa etichetta, le Sonate op. 1 e op. 2 ed i primi due Studi di J. Brahms.

E' docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio 'Piccinni' di Bari ed è Direttore Artistico dell'Associazione Amici della Musica 'M. Giuliani' di Barletta e del Barletta Piano Festival.

Suoi allievi sono risultati vincitori di competizioni nazionali ed internazionali.