Bannercorsi.jpg 

osi.jpg

 

Ciro Paduano Ritmica e Aattività Integrate


20/22 agosto 2017

Cava de' Tirreni (Sa) 

quota di frequenza € 200

Gesti suono e body percussion;  oggetti e strumenti a percussione non intonata; strumentario Orff e voce; storie, racconti e spunti fantastici;  utilizzo di contenuti vari e diversi e per la creazione di semplici performance di attività integrate tra voce corpo movimento e strumenti.

 La filosofia del corso

Il corso, basato sulla pedagogia orffiana, si configura come un corso di aggiornamento a carattere residenziale:   insegnanti e studenti vivranno insieme in una realtà didattico-musicale a tutto tondo. L’esperienza che si vuole offrire è quella di condividere tecniche e strategie nonché contenuti e attività concrete per l’insegnamento della musica a bambini della scuola Primaria. Si simuleranno situazioni reali di contesti scolastici e insieme si cercherà di trovare le migliori soluzioni sia di carattere didattico  (quali  contenuti, quali attività tecnico musicale) che di carattere pedagogico (quali strategie, quali tecniche di gestione delle dinamiche relazionali e di trasmissione dei saperi).

Non si tratta di somministrare ricette prestampate ma anzi, al contrario, partendo dalla realtà dei fatti, dalle situazioni reali e concrete della didattica quotidiana, di cercare, insieme, il proprio modo di trasformare gli stimoli ricevuti e le proposte offerte in una personale elaborazione immediata. Un allenamento a cogliere gli spunti e subito agganciarli alle proprie realtà attraverso elaborazioni di gruppo per una crescita didattica e pedagogica reale e strettamente legata al momento storico culturale che stiamo vivendo.

Si prevede, a fine corso, una performance di animazione di piazza nella quale le esperienze e le attività svolte durante le lezioni saranno condivise con le persone del posto.