Call 2023

Regolamento

L’Accademia musicale “Jacopo Napoli” intende promuovere l’esecuzione della musica contemporanea, prevendendo nuove composizioni (prime italiane ed assolute) nell’ambito della programmazione dei concerti.

In tale ottica si inserisce la call per compositori 2023 volta ad individuare brani di compositori under 35 che verranno proposti al pubblico nel corso dei concerti previsti in autunno.

Il concorso è rivolto a tutti i compositori di qualsiasi nazionalità, nati a partire dal 1988. L’edizione 2023 è dedicata a composizioni per strumento solo e ensemble da camera; i partecipanti potranno scegliere liberamente una delle seguenti possibilità:

– pianoforte solista
– violino solista
– violoncello solista
– chitarra solista
– duo violino/pianoforte
– duo violoncello/pianoforte
– duo violino/violoncello
– trio violino/violoncello/pianoforte

La durata della composizione non potrà eccedere gli 8 minuti. Ogni candidato potrà presentare una o più composizioni, anche già eseguite.

Le partiture dovranno essere anonime e contrassegnate da un motto: nel caso di invio di più partiture da parte di uno stesso compositore, il motto utilizzato dovrà essere il medesimo. Insieme alla partitura è necessario inviare, compilando il form d’iscrizione online, anche i seguenti documenti: curriculum vitae; ricevuta di pagamento della tassa di partecipazione; un documento d’identità.

La tassa di partecipazione, di € 25 per ciascuna partitura, può essere pagata tramite bonifico bancario sul c/c intestato a Accademia Musicale Jacopo Napoli, presso l’Unicredit Banca di Roma – IBAN IT75M0200876171000103504563 – BIC SWIFT: UNCRITM1637

La giuria sarà composta da 3 compositori di chiara fama: Federico GardellaVittorio Montalti e Alessandra Ravera. Il giudizio della giuria è insindacabile. La giuria potrà individuare fino a tre brani.

L’esecuzione dei brani sarà affidata al chitarrista Marco Caiazza (www.marcocaiazza.com) e al Trio Mythos (www.triomythos.com). I compositori saranno invitati dall’Accademia a partecipare ai concerti, al fine di poter eventualmente anche presentare le composizioni al pubblico.

Le partiture dovranno essere inviate entro le ore 23:59 del 30 giugno 2023.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 3 file.
Indirizzo Residenza
Fai clic o trascina il file su quest'area per caricarlo.
Trattamento Dati

Data

11 Apr 2023 - 30 Giu 2023
Terminato
QR Code
it_ITItalian