Marco Caiazza guitar recital
Marco Caiazza chitarra
Musiche di Bach, Barrios-Mangoré, Tansman, Castelnuovo Tedesco e Caiazza
Nato a Napoli, Marco Caiazza inizia giovanissimo lo studio della chitarra con il padre, diplomandosi con lode al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli. Dopo aver vinto numerosi concorsi internazionali, intraprende un’intensa attività concertistica alternandola a quella di compositore.
Nel 2016 pubblica il suo primo album, “Medallón Antiguo” (dotGuitar), con musiche di Agustín Barrios, ricevendo il prestigioso premio “Chitarra d’oro per il miglior disco dell’anno” al XXII Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria. Lo stesso album viene pubblicato da SEICORDE per la collana “I Maestri della Chitarra”. Sempre di Barrios, cura la revisone degli Studi e Preludi, pubblicati in due volumi (Ut Orpheus), che saranno anche oggetto del suo secondo disco, “Agustín Barrios – complete Studies and Preludes” (PVR). Nel 2019 pubblica, in veste di compositore ed esecutore, l’album “Remembrance” (PVR), accolto da subito con entusiasmo dalla critica specializzata. Nel 2020 incide l’album “Marco Caiazza plays Bach” (PVR), con sue trascrizioni edite dalla Volontè e l’EP “Moon”, con sue composizioni originali per pianoforte.
Considerato da Susanna Walton, moglie del celebre compositore William Walton, “uno dei migliori esecutori delle Five Bagatelles per chitarra”, registra un documentario per la Fondazione Walton e si esibisce a Ischia nel “Friends of the Philarmonia Orchestra”, con il patrocinio della Philharmonia Orchestra di Londra.
Ha registrato per Radio3 Rai e ha suonato per importanti Festival Internazionali come il Gliwice Guitar Festival in Polonia e l’Evmelia International Music Festival in Grecia. Nel 2023 pubblica il suo quinto album, “Essential” (PVR), con musiche di Castelnuovo-Tedesco, Ponce, Tansman e Rodrigo.
Attualmente è docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica “A. Scarlatti” di Palermo.