Nicolò Cafaro – Piano recital
Nicolò Ferdinando Cafaro pianoforte
Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata in mi maggiore K 380
Sonata in re minore K 9
Sonata in sol maggiore K 146
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Valzer in la minore op. 34 n. 2
Ballata n. 1 in sol minore op. 23
Franz Liszt (1811-1886)
Rapsodia ungherese n. 9 in mi bemolle maggiore
Maurice Ravel (1875-1937)
Gaspard de la nuit
Gaia Aloisi (1995)
Charmolypi
Nicolò Cafaro, classe 2000, è allievo di Graziella Concas presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania dove si è laureato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Si afferma in numerosi importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra cui si citano: 19° Concorso Nazionale “Rospigliosi” di Lamporecchio ed il 6° Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Treviso”. A 15 anni è finalista al 1° Concorso Pianistico Internazionale “Vladimir Krainev” di Mosca; a 19 anni vince il 6° premio al 62° concorso “Busoni” di Bolzano.
La sua formazione pianistica vanta la partecipazione alle masterclass tenute da J. Achucarro, A. Lebedev, I. Kaltchev, B. Berezovsky, J.E. Bavouzet, C. Katsaris. Dall’età di 12 anni è seguito anche dal M° Leonid Margarius: dal 2017 è iscritto nella sua classe all’Accademia Pianistica di Imola e da diversi anni segue le sue masterclass estive a Cava de’ Tirreni.
Il giovane Nicolò vanta già una fitta attività concertistica per importanti istituzioni musicali e teatri, fra i quali si citano: Teatro Massimo Bellini di Catania; Teatro Elettra di Iglesias; Associazione Mozart Italia – “Matinèe in Casa Mozart”; Associazione “Amici di Verdi”; 36° Festival Pianistico Internazionale “Mario Ghislandi”; “Associazione Dino Ciani”.
Nella veste di solista con orchestra ha eseguito numerosi concerti (Concerto op. 37 di Beethoven, Concerto K 467 di Mozart, Concerto op. 23 di Tchaikovsky), su prestigiosi palcoscenici come: il Teatro “C. Felice” di Genova, diretto dal celebre Donato Renzetti; il Teatro “U. Giordano” di Foggia; il Teatro “Goldoni” di Livorno; il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.
Recentissima è la sua affermazione al Teatro “La Fenice” di Venezia, dove si è aggiudicato la 38° edizione del prestigioso concorso pianistico “Premio Venezia 2022”.