Trio Mythos

Giuliano Cavaliere violino

Rina You violoncello

Marios Panteliadis pianoforte

 

Sergei Rachmaninov (1873-1943)

Trio elegiaco n. 1 in sol minore

Paolo Cipollini (1989)

Lo spettacolo degli eterni

Dmitri Shostakovich (1906-1975)

Trio n. 2 in mi minore, op. 67

Il Trio Mythos nasce a Roma all’interno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed ha debuttato nel marzo 2012 nella Sala Accademica del Conservatorio “S. Cecilia”, onorato dalla presenza del compositore Domenico Bartolucci, di cui è stato eseguito il Trio in la. Nel corso degli anni il Trio, perfezionatosi presso la Scuola di Musica di Fiesole con il Trio di Parma, si è esibito in numerosi concerti in diverse città italiane per importanti Associazioni, nell’ambito di storiche e rinomate stagioni di concerti e festival, tra cui: Amici della Musica di Trapani e di Siracusa, Associazione “A. Mariani” (Ravenna), Associazione Musicale Etnea (Catania), IUC di Roma, Filarmonica Laudamo (Messina), Toscana Classica (Firenze).

Dalla prima tournée tenuta negli Stati Uniti (aprile 2012), il Trio si è esibito parecchie volte all’estero: sono da menzionare l’esibizione al Victoria Arts Festival 2013 (Malta), il cui concerto ha riscosso diverse recensioni lusinghiere da parte della critica, e la tournée di concerti in Grecia (maggio 2016). Molto apprezzati sono stati anche i concerti in Corea del Sud (nell’ottobre 2018 il Trio si è esibito in sale prestigiose nelle città di Daejeon e Seoul) e le esibizioni a Budapest, Vienna, Oslo e Varsavia, dove il trio ha riscosso calorosi consensi da parte del pubblico.

Particolare consenso della critica, sia in Italia che all’estero, ha riscosso la prima registrazione discografica del Trio, pubblicata da Brilliant Classics e dedicate a composizioni di Margola, Ghedini e Rieti: lusinghiere recensioni sono state pubblicate sulla rivista Musica, su Classic Voice e Archi magazine.

Il Trio è composto da musicisti diplomati con il massimo dei voti al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, che hanno perfezionato i propri studi con alcuni dei maggiori docenti e concertisti italiani (S. Perticaroli, N. Flores, T. Sarkissova S. Tchakerian, F. Ayo, G. Sollima, F. Strano) e sono impegnati in un’intensa attività concertistica oltre che didattica.

Stagione dei concerti 2023 – Concerti d’Autunno

Direzione Artistica: Giuliano Cavaliere

Data

15 Dic 2023
Terminato

Ora

8:00 pm

Prevendita Online

Acquista Ora

Luogo

Salone del Complesso Monumentale "San Giovanni"
Corso Umberto I n. 167 - Cava de' Tirreni
Categoria
QR Code
it_ITItalian